Cosa sapere prima di acquistare un diffusore per ambienti a ultrasuoni: consigli utili

In questo articolo scopriremo insieme come poter deodorare la casa in modo efficace e naturale con un diffusore per ambienti ad ultrasuoni. Ma prima di procedere all’acquisto ci sono tante cose che dobbiamo sapere sull’argomento dei diffusori per ambienti e sul mondo delle fragranze.

Cosa sono i diffusori per ambienti?

Un diffusore è un apparecchio che serve a spargere un aroma nell’aria di un ambiente chiuso.

La nostra selezione di diffusori per ambienti

(per informazioni e prezzi visita il sito amazon.it)

Possiamo scegliere tra molti metodi diversi per deodorare la nostra casa.

Il diffusore a bastoncino è un oggetto molto usato. Si tratta di un flaconcino o una boccetta di vetro o di altro  materiale che contiene dell’olio. I bastoncini immersi in questo liquido assorbono l’essenza diffondendola nell’ambiente circostante.

Anche il metodo spray è stato molto usato.

E poi c’è il bruciatore di essenze, oggetto ormai in disuso perché poco sicuro e poco salutare.

Il modo più pratico, salutare, sicuro ed efficace per deodorare un ambiente è quello di usare un diffusore elettrico. Questo apparecchio esiste nei modelli ad ultrasuoni a freddo, a nebulizzazione a secco e a calore dolce.

I diffusori per ambienti elettrici

Con i diffusori elettrici si può praticare l’aromaterpaia mentre profumiamo le stanze della nostra casa.

I tipi di diffusori elettrici che possiamo trovare in commercio sono diffusori di aromi ad ultrasuoni a freddo, a nebulizzazione a secco e a calore dolce.

Il diffusore di aromi ad ultrasuoni a freddo è il diffusore elettrico più efficiente e pratico. Questo tipo di diffusore permette di assorbire al meglio le proprietà degli oli essenziali perché produce un vapore freddo. Il sistema di questo diffusore non è a calore ma a ultrasuoni.

Il diffusore di essenze a secco nebulizza una miscela di aria compressa e olio essenziale.

Il diffusore a calore dolce è un vaporizzatore che permette all’olio di evaporare attraverso il calore.

Come funziona un diffusore per ambienti a ultrasuoni?

Una pallina di ceramica urta ripetutamente su una piastrina di metallo producendo delle vibrazioni. Queste intense vibrazioni emettono delle frequenze ultrasoniche che trasformano lentamente l’acqua contenuta nel serbatoio del diffusore in una nebbiolina molto leggera. Questo fumo bianco è simile al vapore, ma è freddo. Questa caratteristica permette alle proprietà essenziali degli oli di rimanere intatte.

Quali sono le funzioni extra di un diffusore per  ambienti a ultrasuoni?

Questo diffusore oltre a deodorare contribuisce a migliorare il nostro sistema psicofisico. Molti modelli sono dotati anche di Led colorati per la cromoterapia e umidificatore. La funzione di spegnimento automatico quando l’acqua termina invece è di default in quasi tutti i modelli, come il timer e il regolatore di vapore.

Inoltre il diffusore per ambienti elettrico ad ultrasuoni ionizza l’aria, quindi le micropolveri e le sostanze nocive nell’aria saranno annientati in modo naturale.

Che sostanze contengono i profumi per gli ambienti?

E’ possibile vaporizzare nell’aria essenze naturali o essenze chimiche.

Dei deodoranti chimici se ne sconsiglia vivamente l’uso per non nuocere alla propria salute e all’ambiente. Questi prodotti chimici contengono Composti Organici Volatili irritanti per occhi, naso, gola, allergizzanti se inalati o addirittura sospettati di cancerogenicità” come ha dichiarato il Ministero della salute presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

Vi consigliamo quindi di usare quindi solo prodotti naturali, come mazzetti di erbe aromatiche, o sacchetti di agrumi secchi e spezie.

Tuttavia le estrazioni di piante aromatiche sono il modo migliore per deodorare gli ambienti e allo stesso tempo godere delle loro sostanze benefiche.

Che cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono estrazioni di materiale vegetale di piante aromatiche. Gli oli essenziali sono un concentrato di fragranza e proprietà terapeutiche. Se usati nel modo corretto gli oli essenziali sono dei veri e propri elisir.

Redattrice, copywriter e graphic designer nel mondo della comunicazione e dei media da più di 15 anni.

Ha redatto e progettato numerose riviste di viaggi e per bambini, ideato e realizzato campagne pubblicitarie, ha pubblicato articoli redazionali sui maggiori quotidiani nazionali.

Scrive sinossi per il cinema e la tv, è ricercatrice per documentari e producer di storie per gli autori.

Videomaker, viaggiatrice, appassionata di arredamento d’interni, elettrodomestici di design, in generale di prodotti di
avanguardia e di tecnologia.

Back to top
diffusoriperambienti.it