Diffusori per ambienti con luce notturna: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Oggi come oggi si possono trovare diffusori per ambiente con luce notturna di diversi prezzi e qualità.

Il prezzo medio che si può trovare tra vari modelli, balla tra i 30 ed i 45 euro, con picchi verso l’alto che vanno a superare i 100 euro (161.99) e verso il basso che non arrivano a 10 euro (9.89).

La differenza nei prezzi è data fondamentalmente dalla loro elaborazione, dalla qualità del materiale usato, dalla capienza del serbatoio che va a determinare indubbiamente la durata del prodotto.

Particolarmente apprezzati sembrerebbero essere quelli con un serbatoio di circa 300ml i quali garantirebbero un’autonomia di circa otto ore, si possono trovare dei diffusori con una capacità che arriverebbe addirittura a mezzo litro, capace di garantire una funzionalità pari a dieci ore.

La forma e la struttura dei modelli è variabile: si passa da quelli di plastica che assumono la forma di animali o personaggi di cartoni animati, atti ad essere collocati soprattutto nelle camere dei bambini, a quelli con una base di legno laccato che possono trovare la loro collocazione naturale sul tavolino di un elegante salone.

Alcuni modelli richiamano forme particolari, come quelle di un sacchetto in stile bomboniera, altre sono delle lampade a LED che fungono anche da diffusori, fino ad arrivare ad alcuni esempi che riproducono fedelmente le abat jour francesi della seconda metà del ‘800.

Mi è sembrato particolare e divertente il modello “Luna” il quale, quando viene acceso, riproduce abbastanza fedelmente il colore e le forme del nostro satellite naturale, non è raro trovare diffusori completamente naturali, come ad esempio quello fatto completamente di sale dell’Himalaya.

Infine possiamo vedere anche degli stili più semplici come quelli che ricordano, grazie a due piccole escrescenze in alto, la forma di una renna (particolarmente indicato sotto Natale!) ed addirittura un modello a forma di astronave.

Tra l’altro è comodo il telecomando, che quasi tutti i modelli possiedono, che permette di regolare il diffusore rimanendo comodamente seduto.

Ricapitolando le caratteristiche principali dei diffusori per ambiente con luce notturna, sono:

Caratteristiche

1. Prezzi non elevati, che possono calare ancora di più, nel caso in cui non si ricerchino modelli particolarmente elaborati.

2. La generosa capienza del serbatoio (specialmente nei casi della riserva da 300ml.) che sembra essere uno dei motivi che colpiscono maggiormente in positivo i compratori.

3. Soddisfa ogni tipo di esigenza non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista estetico, dato che esistono una sconfinata varietà di modelli che attirano l’attenzione dei bambini, così come quella degli adulti

Pregi

Sono molti gli utenti che sono rimasti colpiti dal design dei vari modelli, che non risultano mai essere ingombranti, pacchiani o poco lineari, così come viene molto apprezzata l’autonomia di 8-10 ore che possono garantire, grazie al succitato serbatoio che in media può contenere dai 300 ai 500ml.

Nei casi in cui è possibile si può usare anche l’acqua corrente per caricarlo e non produce molto rumore, al contrario, si sente pochissimo l’acqua che bolle ma qualcuno la trova addirittura rilassante!

Non è da sottovalutare neanche il “fattore pigrizia” che è insito in molti di noi: tantissime persone giudicano in maniera estremamente positiva il fatto che, una volta terminata l’acqua, il diffusore si spegne automaticamente.

Inoltre viene sottolineato molto spesso il fatto che in generale siano oggetti che sono destinati a durare nel tempo e che il rapporto qualità prezzo è altamente conveniente.

Difetti

In molti casi il telecomando assurge al ruolo di “pietra dello scandalo” troppo spesso viene recensito come un oggetto privo di utilità, in quanto frequentemente,  mette in mostra limiti di funzionamento quando si supera il metro di distanza.

Questa caratteristica lo rende spesso inutile agli occhi degli acquirenti, che probabilmente, si aspettano un raggio di azione maggiore.

Nei modelli dove c’è un coperchio le lamentele più frequenti parlano di gocce d’acqua che cadono sul mobile sottostante, in alcuni casi, si parla addirittura di mobili “allagati”.

In alcuni casi le lamentele si soffermano anche sulla scarsa diffusione del profumo ma obbiettivamente quest’ipotesi è strettamente legata ai gusti dell’acquirente: ovviamente qualcuno può desiderare una diffusione maggiore, altri minore, quindi in questo caso si tratta di un’ipotesi molto soggettiva che difficilmente può costituire un campione affidabile.

Pregi

  1. Desing estremamente variabile da modello a modello e, nella maggior parte dei casi, estremamente sobrio.
  2. Autonomia del diffusore, la quale a seconda della capienza del serbatoio, può aumentare.
  3. Non è un oggetto rumoroso che può creare fastidio nell’arco della giornata o della nottata.
  4. Il diffusore, una volta terminata l’acqua, si spegne automaticamente.
  5. Il rapporto qualità prezzo viene considerato estremamente conveniente.

Difetti

  1. Il telecomando, che in molti casi, smette di funzionare se si trova oltre il metro di distanza dal diffusore.
  2. Il diffusore può perdere acqua e bagnare il mobile sul quale è poggiato.
  3. In alcuni modelli si può riscontare una scarsa diffusione.

Conclusioni

In base alla ricerca compiuta per scrivere quest’articolo mi sento di consigliare il prodotto: al netto dei vari tipi di marche disponibili, del design e di quelle caratteristiche invariabili per ogni modello, le recensioni raccolte sono per la maggior parte positive.

Il rapporto tra le critiche ed i pregi è sbilanciato a favore dei secondi, soprattutto se si considera che una delle critiche (riferimento ai problemi di scarsa diffusione) è dettato più che altro dai gusti personali di chi ha comprato l’oggetto.

Nei casi in cui il design si dimostra particolare o divertente può rappresentare una buona idea per un regalo a basso prezzo, inutile sottolineare la maggior convenienza rispetto ad un normale deodorante per ambiente, che non si diffonde automaticamente (ne tanto meno lo fa in orari precisi) all’interno della stanza.

 Il diffusore per ambiente con luce notturna è un oggetto che si può assolutamente avere all’interno della propria casa, la valutazione generale del prodotto è 7.

Il voto è ampiamente giustificato dalle moltissime valutazioni positive che ha raccolto dalla gran parte degli utenti, insieme alla sua indubbia utilità per poter mantenere la casa sempre ben profumata e gradevole per chi ci abita e per un eventuale ospite che verrà a trovarvi.

Back to top
Diffusori per Ambienti