Diffusori per ambienti: meglio elettrici o a ultrasuoni? Confronto, caratteristiche dei prodotti, costo

In questo articolo parleremo di diffusori per ambienti elettrici, ovvero di diffusori di essenze che funzionano per mezzo dell’elettricità. Nello specifico confronteremo il modello con serpentina elettrica visibile all’interno del serbatoio, e il modello a ultrasuoni a freddo che comunque funziona sempre ad elettricità, ma vaporizza senza calore.

Cosa sono i diffusori per ambienti?

Un diffusore è un oggetto che permette ad una sostanza profumata come un olio essenziale, un incenso, o un prodotto chimico, di evaporare nell’aria. Lo scopo di un diffusore per ambienti quindi è quello di deodorare un ambiente.

Esistono vari modi per diffondere una fragranza in un ambiente. Per esempio si può spruzzare un’essenza con uno spray manuale, oppure farla evaporare nell’umidificatore del termosifone.

Il modo più naturale e semplice di profumare un ambiente è quello di preparare dei sacchetti con dei mazzolini di erbe aromatiche essiccate, oppure di scorze d’arancia e limone, o spezie come cannella, vaniglia, pepe, chiodi di garofano.

Un altro metodo molto usato per deodorare gli ambienti è quello dei bastoncini imbevuti di olio essenziale.

La soluzione meno usata è quella del bruciatore di essenze, perché può essere dannoso respirare fumo e olio bruciato.

Oltre a questi sistemi analogici e poco efficienti di deodorare l’aria, esistono degli apparecchi elettrici che oltre a  profumare l’aria mi  modo efficace, ci faranno godere dei benefici terapeutici estratti delle piante, in caso usiamo oli essenziali.

I diffusori elettrici sono oggetti utilissimi in casa per la diffusione dei essenze e per godere la meglio dei benefici dell’aromaterapia.

Profumatori d’ambiente elettrici

I deodora ambienti elettrici funzionano come i dispositivi elettrici anti-zanzare. Si tratta di ampolline contenenti del liquido profumato concentrato. Questi piccoli contenitori vanno inseriti direttamente nella presa di corrente e il liquido contenuto nel flaconcino evapora con il calore generato elettricamente. L’ambiente trattato con questo sistema di diffusione profumerà in fretta gli ambienti. Ma la composizione di queste essenze è altamente chimica e inquinanti.

L’uso di questi deodoranti per ambienti è fortemente sconsigliato.

Vi sconsigliamo l’uso di altri tipi di prodotti al di fuori di quelli naturali, perché gli air freshners o gli oli chimici contengono delle sostanze dannose per la salute delle persone e per l’ambiente.

Diffusori d’ambiente catalitici

I diffusori d’ambiente catalitici sono degli apparati elettrici che riscaldano la fragranza senza fiamma. Questi diffusori purificano l’aria con il procedimento di catalisi. Gli odori vengono eliminati in modo efficace senza togliere ossigeno alla stanza, e allo stesso tempo una nuova fragranza avvolge l’aria.

questo tipo di diffusione senza fiamma mantiene inalterate le proprietà degli oli essenziali. Gli oli essenziali infatti non verranno mai scaldati oltre i 45°, temperatura oltre cui bruciano e perdono la loro efficacia.

I diffusori catalitici impiegano almeno 20 minuti prima di entrare in funzionamento.

Diffusori d’ambiente a ultrasuoni

I diffusori ad ultrasuoni sono gli apparecchi che consentono di sfruttare al meglio i benefici degli oli essenziali perché il contenuto dell’olio non viene alterato in nessun modo.

La tecnologia ad ultrasuoni infatti, permette di far evaporare l’olio miscelato all’acqua senza riscaldamento alcuno. Con questo sistema di vaporizzazione a freddo le proprietà degli oli essenziali, che secondo l’aromaterapia verrebbero alterate con il calore, rimangono intatte.

Come funziona un diffusore per ambienti ad ultrasuoni?

Il funzionamento di questo apparecchio avviene sempre per mezzo dell’elettricità, ma l’evaporazione dell’olio avviene attraverso gli ultrasuoni, non con il riscaldamento elettrico.

L’elettricità serve ad attivare il movimento di una pallina di ceramica che urtando una latrina di metallo emette produce delle vibrazioni che emettono frequenze ultrasoniche, non percettibili all’orecchio umano, ma in grado di spezzare le molecole di olio essenziale. La miscela di acqua e olio essenziale contenuta nel serbatoio del diffusore si trasformerà in un fumo leggero che uscirà all’esterno da solo o con l’ausilio di una ventola.

Il modello di diffusore elettrico migliore è quello a ultrasuoni

Dal punto di vista qualitativo un diffusore per ambienti ad ultrasuoni è sicuramente di livello superiore rispetto a tutti gli altri sistemi di vaporizzazione.

Il diffusore di essenze a ultrasuoni è uno strumento di grandissima efficacia per il benessere psicofisico della persona.

Attraverso questo vaporizzatore infatti potremo praticare al meglio l’aromaterapia semplicemente respirando l’aria sanificata.

L’aria dell’ambiente trattata con questo diffusore sarà sanificata e il profumo emanato ci farà entrare immediatamente in uno stato di calma e di serenità.

La maggior parte dei diffusori a ultrasuoni sono dotati di un sistema di spegnimento automatico nel momento in cui il liquido termina.

Tuttavia ci sono anche modelli con spegnimento programmabile e con regolatore del dosaggio di vapore diffuso.

Queste caratteristiche permettono l’uso del diffusore ad ultrasuoni anche di notte e in presenza di donne in stato di gravidanza e bambini sotto i tre anni.

I prezzi di un diffusore ad ultrasuoni  variano a seconda del modello chiaramente.

I modelli più economici partono dai 30 euro, fino ad arrivare a modelli che possono raggiungere 200 euro.

In ultimo non dimentichiamo che questo modello di diffusore rispetta l’ambiente perché il consumo di energia impiegata è veramente minimo. In più con questo sistema ad ultrasuoni non c’è nessuna emissione di gas dannosi per l’ambiente o per la salute.

Diffusori a ultrasuoni con funzioni extra

In commercio possiamo trovare dei diffusori ultrasuoni dotati anche di funzione di umidificatore e ionizzatore per abbassare il livello di micropolveri e di elementi tossici presenti nell’aria.

I modelli di diffusori elettrici a ultrasuoni più tecnologici, inoltre, spesso sono dotati anche di un sistema di cromoterapia.

Grazie alla presenza dei led, il diffusore elettrico potrà essere anche utilizzato come luce notturna.

Il design dei diffusori elettrici per ambienti

I diffusori elettrici per ambienti sono oggetti di utilità usati nel campo delle medicine alternative e per l’aromaterapia. Svolgono una funzione benefica per la salute sia del corpo che della mente.

Nonostante questori oggetti siano così funzionali, possono anche arredare e dare carattere ad un ambiente.

Inoltre con il diffusore per ambienti a ultrasuoni giusto potrete trasformare la vostra casa in una spa.

Esistono diffusori di diverse forme e materiali, fra cui plastica, policarbonato, vetro, legno, metallo.

Anche sul design c’è l’imbarazzo della scelta. Sfere semplici o disegnate come la luna, bottiglie strane o ampolline vintage.

Redattrice, copywriter e graphic designer nel mondo della comunicazione e dei media da più di 15 anni.

Ha redatto e progettato numerose riviste di viaggi e per bambini, ideato e realizzato campagne pubblicitarie, ha pubblicato articoli redazionali sui maggiori quotidiani nazionali.

Scrive sinossi per il cinema e la tv, è ricercatrice per documentari e producer di storie per gli autori.

Videomaker, viaggiatrice, appassionata di arredamento d’interni, elettrodomestici di design, in generale di prodotti di
avanguardia e di tecnologia.

Back to top
Diffusori per Ambienti