Diffusori per ambienti con luci led: quali scegliere? Articoli, prezzi e opinioni

Con i diffusori per ambienti con luci a led potremo beneficiare contemporaneamente dell’aromaterapia e della cromoterapia, due medicine alternative che fanno ricorso all’uso terapeutico delle proprietà delle piante medicinali.

In questa guida scopriremo insieme quali tipi di diffusori per ambienti esistono e quali sono i migliori per praticare la cromoterapia.

Cosa sono i diffusori per ambienti elettrici?

Un diffusore per ambienti elettrico è un dispositivo che permette di deodorare una stanza esalando gli oli essenziali nell’aria, proprio come i diffusori non elettrici.

in commercio troviamo il modello di diffusore elettrico con sistema di vaporizzazione a freddo e a caldo.

Il diffusore a ultrasuoni a freddo e il diffusore a ionizzazione dell’aria si avvalgono di un sistema di vaporizzazione a freddo entrambi ma con un funzionamento completamente diverso.

Con un diffusore a freddo le molecole vaporizzate restano sospese nell’aria a lungo e mantengono la loro forma originaria insieme alle loro proprietà benefiche.

Con i sistemi di dispersione a calore invece le molecole di olio essenziale cambiano forma e perdono le loro proprietà benefiche.

Tra questi ci sono il diffusore a calore dolce, che mantiene l’olio ad una temperatura costante di 45°, e il bollitore.

Che caratteristiche hanno i diffusori elettrici con sistema di diffusione a freddo?

Il diffusore elettrico ad ultrasuoni è un diffusore che produce un leggero fumo bianco attraverso l’ebollizione a freddo dell’acqua, generata dagli ultrasuoni. Questo modello di diffusore è estremamente silenzioso nonostante il suo nome, e in più ha numerose caratteristiche funzionali ed intelligenti.

In primo luogo tutti i diffusori ad ultrasuoni si spengono automaticamente da soli quando l’acqua nel serbatoio termina. Questa caratteristica dello spegnimento automatico rende questo tipo di diffusore il più sicuro di tutti.

Il timer, la regolazione della nebbia e la ionizzazione dell’aria sono funzioni extra efficienti in dotazione su questo modello di diffusore.

Infine le lampade Led incluse nel diffusore ad ultrasuoni permettono di praticare la cromoterapia.

Che cos’è la cromoterapia?

La cromoterpia, detta anche terapia del colore, è una pseudo medicina che sostiene che la vibrazione specifica di un determinato colore a cui siamo sottoposti influenza lo stato d’animo e può migliorare alcuni disturbi fisici.

Questa pratica è molto diffusa all’interno del movimento new age, proprio come l’aromaterapia.

In generale possiamo impostare le lampade luminose utilizzando principalmente i colori blu, indaco e viola per rilassare e arancione, giallo o rosso per tonificare ed energizzare.

Ad ogni colore della scala cromatica corrisponde quindi una proprietà ed un chakra corrispettivo, ossia un centro energetico.

Il rosso stimola, scalda, quindi è buono per fare esercizio fisico, e migliorare il rendimento e la performance sportiva o di altro genere. Il rosso è anche il colore del radicamento e della sopravvivenza. Il chakra della radice è di colore rosso, e si trova alla base della colonna vertebrale.

L’arancione possiamo usarlo per dipingere le pareti del salone della nostra casa perché invita alla convivialità. Il chakra corrispettivo si trova a pochi centimetri sotto l’ombelico.

Il verde al contrario del rosso rilassa, e proprio come il blu è usato molto sui muri degli ospedali.

Anche il giallo è un colore caldo che esprime gioia e vitalità. Il giallo è il colore del plesso solare, e possiamo usarlo per dare gioia e allegria.

Il colore verde è un colore che trasmette serenità e salute. Il chakara relativo al colore verde si trova proprio al centro del torace. Ovvero il chakra del cuore.

Il blu è un colore che trasmette efficienza ed eloquenza. E’ il colore del chakra della gola, quindi della comunicazione.

Il viola è il colore della spiritualità. Il chakra viola è situato leggermente sopra le sopracciglia.

Viola-Bianco è il colore del centro che si trova nella parte superiore della testa.

Nella psicologia del colore il viola e il bianco sono colori universali che trasmettono la sensazione di unione col tutto.

Questo colore è associato in genere alla meditazione.

Redattrice, copywriter e graphic designer nel mondo della comunicazione e dei media da più di 15 anni.

Ha redatto e progettato numerose riviste di viaggi e per bambini, ideato e realizzato campagne pubblicitarie, ha pubblicato articoli redazionali sui maggiori quotidiani nazionali.

Scrive sinossi per il cinema e la tv, è ricercatrice per documentari e producer di storie per gli autori.

Videomaker, viaggiatrice, appassionata di arredamento d’interni, elettrodomestici di design, in generale di prodotti di
avanguardia e di tecnologia.

Back to top
Diffusori per Ambienti