Diffusori per ambienti con bastoncini di bambù: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

In questo nuovo articolo andremo a parlare dei diffusori per ambienti con bastoncini di bambù, rispetto alle altre categorie che abbiamo analizzato, questa è piuttosto ricca di alternative per i possibili compratori.

Ci sono veramente moltissime alternative con una vastità di prezzi eccezionali, non solo, in questa categoria si va talmente tanto nello specifico, che è possibile comprare anche dei pacchetti di bastoncini di bambù per ricaricare il diffusore, senza ricomprare tutto il diffusore, come c’è la possibilità di acquistare la ricarica di oli profumati.

Caratteristiche

Per quanto riguarda il design  dal mio punto di vista andiamo a scoprire una debolezza, fondamentalmente tutti i diffusori sono fatti allo stesso modo: una boccetta di vetro dentro la quale si sciolgono gli oli profumati e sempre all’interno della stessa si mettono i bastoncini di bambù da bruciare, per far si che il profumo si possa espandere in tutta la stanza, anche la facciata della boccetta di vetro è piuttosto povera: nella gran parte dei casi non ci sono decorazioni, al più troviamo l’etichetta della marca che produce il diffusore.

Rispetto alle categorie già affrontate in questi articoli è una sorpresa, che personalmente, ritengo negativa ma è evidente che le esigue misure di cui sono dotati questo tipo di diffusore, possono essere un limite alla fantasia dei designer.

D’altro canto si potrebbe suggerire anche un lavoro di pittura a mano sui vetri, che li renderebbe ancor più gradevoli ed accattivanti, inoltre c’è da segnalare.

L’unica vera differenza che sussiste tra un prodotto e l’altro è la presenza di un tappo (nero o marrone) posto sulla presenza della boccetta, che non serve a chiuderla (in quanto il tappo è bucato) ma serve a tenere più stretti i bastoncini e non permettergli di fuoriuscire mentre vengono bruciati.

Anche il sistema di diffusione è fatto in fotocopia per ogni tipo di diffusore, non ci sono esemplari elettronici ma semplicemente bisogna bruciare i bastoncini all’interno della boccetta, in modo che l’odore degli oli possa diffondersi in tutta la stanza.

Di contro, questo tipo di diffusore per ambienti, è molto simile da usare, non da problemi di rumore, ne tanto meno bisogna stare attenti a spegnerlo in quanto una volta terminati i bastoncini si spegne da solo.

Caratteristiche

  1. Design semplice ma efficace.
  2. Semplice da usare.
  3. E’ silenzioso.

Migliori prodotti e prezzi

Trattandosi di un prodotto estremamente diffuso, ci sono moltissime marche che lo producono, dopo un’attenta analisi della case di produzione mi sono sentito di segnalare queste perché producono ottimi diffusori ad un prezzo abbordabile per tutte le tasche, adesso le andremo a vedere nel dettaglio.

La Bottega verde è una delle case che producono ottimi diffusori per ambienti ad un buon prezzo, così come l’Erbolario, la Caleffi e la Diptyque Paris.

 I prezzi proposti da queste case di produzione sono veramente competitivi, nello specifico, parlando della Bottega verde la gran parte dei diffusori non supera il prezzo 10 euro, ma non sono gli unici a fornire prezzi simili: l’Erbolario presenta dei prezzi più alti, che vanno a stagliarsi tra i 19 euro ed i 22 euro ma c’è da dire che non ho letto una sola recensione negativa per questo tipo di prodotti, segno evidente che sono soldi ben spesi.

La Caleffi come marca propone, rispetto alle due analizzate in precedenza, un maggior numero di alternative, sia dal punto di vista dei prodotti che dal punto di vista dei prezzi: si parte con dei diffusori da circa 9 euro, passando a quelli da circa 20 euro, per arrivare ai modelli da 40 e 60 euro, che rappresentano il picco massimo di prezzo.

La Diptyque Paris è la marca più costosa, difficilmente si trovano diffusori al di sotto dei 30 euro e si arriva ad un costo massimo di circa 110 euro, questo ovviamente non vuol dire che il prodotto non sia consigliato, evidentemente il gioco vale in pieno la candela.

Tabella dei prodotti e dei prezzi

  1. Diptyque Paris: 30 euro – 108 euro.
  2. Erbolario           : 19 euro – 22   euro.
  3.  Caleffi                :  9 euro  – 60   euro.
  4. Bottega verde  :  6 euro  –  10   euro.

Recensioni:

Le recensioni sono tutte concentrate sul funzionamento del diffusore, sulla capacità che possiede di profumare efficacemente l’ambiente e per lo più sono positive, sono molto pochi i casi in cui ci si lamenta perché l’aria non viene profumata a dovere, casi che possono accadere.

Da questo punto di vista si possono annoverare degli oli che non assomigliano per nulla al profumo che era stato descritto, ma sono dei casi veramente rari, riscontrati in pochissimi casi ma è personale.

Invece i clienti sembrano apprezzare particolarmente il desing scarno che a me non aveva convinto per niente, inoltre c’è sempre chi si lamenta della fragilità del prodotto, il quale d’altronde, è fatto di vetro…

Tabella recensioni positive

  1. Ottimo funzionamento del diffusore.
  2. Desing piacevolmente delicato.

Tabella recensioni negative

  1. Gli oli non danno il profumo sperato.
  2. Il prodotto è molto fragile.

Conclusioni

Il prodotto fondamentalmente è buono e se dovessi consigliarlo tutto sommato lo farei perché, secondo le recensioni, funziona molto bene.

Facendo un discorso più ad ampio raggio si può discutere del design, sempre uguale in ogni marca ed in ogni modello ma questo non sembra disturbare gli acquirenti, anzi lo vedono come un aspetto positivo.

Inoltre c’è l’aspetto dei prezzi, per la gran parte dei casi positivi e limitati, che spezza un’ulteriore lancia a favore di questi prodotti insieme alla grande scelta sia di oli profumati che di diffusori in se per se.

Voglio sottolineare anche la grande scelta che c’è tra i ricambi: si possono trovare un gran numero sia di oli che di bastoncini di bambù a basso prezzo per ricaricare i diffusori.

Per quanto riguarda gli oli si possono trovare ricariche che vanno dai 15 ai 27 euro, mentre per quanto riguarda i bastoncini si possono trovare con prezzi che vanno, mediamente, dai 7 ai 12 euro circa.

Ovviamente per quanto riguarda i bastoncini il prezzo è variabile a seconda della quantità che viene ordinata, anche in questo caso, gli utenti sono soddisfatti e cosa più importante non si sono verificati casi in cui  viene ordinato un certo numero di bastoncini e ne viene consegnato un altro.

Back to top
Diffusori per Ambienti